Che cos'è FrammentiMArteLive

copertina_frammenti

FramentiMArteLive, un MArteLive itinerante in piccolo, uno spin-off, un progetto speciale che coinvolge alcuni dei migliori artisti emergenti e non, che hanno partecipato a MArteLive. FrammentiMArteLive si presenta come un collettivo artistico tra i più vari d'italia, un collettivo nomade che nei prossimi mesi inizierà i primi viaggi italiani, una prova generale del FrammentiMArteLiveTour 2009. In ogni luogo, in ogni spazio circa 50 artisti che contemporaneamente realizzano e creano un atmosfera MArteLive dove le arti, gli artisti e lo spazio dialogano tra loro creando uno spettacolo multiplo e versatile simile al MArteLive.


Frammenti MArteLive: il format

Quello che proponiamo è uno spettacolo multiplo, versatile e flessibile particolarmente adatto ad ogni situazione logistica. All’interno dello spazio messo a disposizione si susseguono o si sovrappongono diverse tipologie di spettacolo e di allestimenti e coreografie.

In particolare nei sei appuntamenti previsti proponiamo:

1. Mostre espositive di pittura, fotografia, grafica-design, fumetti e artigianato artistico contemporaneamente presenti nello stesso spazio ed artisti contestualmente attivi nella realizzazione di nuovi e originali prodotti;
2. Reading letterario con intermezzi musicali e musica d’autore, il tutto accompagnato da una “mostra letteraria” realizzata con composizioni artistiche che racchiudono frammenti di testi e poesie degli autori stessi;
3. Tre spettacoli teatrali;
4. Tre spettacoli di danza;
5. Possibilità di proiettare su uno schermo cortometraggi e videoarte;
6. Spettacoli musicali con tre gruppi vincitori delle passate edizioni di MArteLive;
7. A conclusione della serata musica elettronica con dj e vj se possibile;

Tutti gli artisti che parteciperanno all’evento saranno scelti tra quelli delle ScuderieMArteLive, l’ensable dei migliori artisti selezionati durante le 6 edizione di MArteLive: lo Spettacolo Totale.

 


Come nasce FrammentiMArteLive?

Il progetto FrammentiMArteLive nasce i primi di gennaio del 2007. Come idea era nell'aria già da settembre 2005 quando Abraxa Teatro ci chiamò a partecipare al XII Festival Internazionale del Teatro Urbano. Si trattava di uno spazio di 15 minuti tra uno spettacolo e l'altro nella splendida terrazza del Giardino degli Aranci sull'Aventino a Roma.
Si sarebbe trattato di un esibizione soft con qualche reading, una mostra di pittura e di fotografia ed eventualmente un pò di musica... bisognava dare un nome allo spazio e lo chiamammo Frammenti di MArteLive.

Qualche mese dopo, febbraio 2006, ci trovammo ad organizzare una serata tributo a Bukowski al Linux Club: la bukowski night. Anche qui reading , piccola estemporanea di pittura , una mostra letteraria, musica e proiezione di un film su Bukowski. Come per il precedente vento, quello che presentammo fu un MArteLive in pillole, a frammenti.

Nel giugno 2006, con MArteLive in corso, fummo chiamati per organizzare uno spazio in un capannone estivo ad Ostia: "Circo di Sabbia". Anche qui una piccola mostra fotografica, dj set ed estemporanea di 6 pittori. Lo spazio fu chiamato nuovamente Frammenti di MArteLive.

Un meso dopo, luglio 2006, fu la volta del MArteLago, una versione laquale di FrammentiMArteLive sul lago di Bracciano e in particolare a Trevignano con 8 pittori sullo sfondo reading, musica, arte circense, danza.

A settembre di nuovo ospiti al XXIII° Festival Internazionale del Teatro Urbano e poi a ottobre 2006 FrammentiMArteLive ospite all'interno della prima serata della rassegna Circo Urbano organizzata presso l'Alien di Roma.

Nel 2007 il progetto prende forma e diventa un format esportabile in qualunque contesto, dalla piazza al teatro, dal locale all'auditorium. Tale formula ci ha permesso di poter intraprendere il cammino per esportare e far conoscere la nostra realtà nei diversi centri Italiani, riuscendo a condensare in poche serate l'esperienza multiartistica di MArteLive e.....

....."rallegramenti! è nato FrammentiMArteLive


Gli artisti ScuderieMArteLive

Tra i vari artisti delle ScuderieMArteLive attualmente è possibile elencarne alcuni che sicuramente entreranno a far parte di Frammenti MArteLive. In allegato troverete brevi schede e note biografiche dei singoli artisti.
Tra i vari artisti delle ScuderieMArteLive attualmente è possibile elencarne alcuni che sicuramente entreranno a far parte di Frammenti MArteLive.
Tra le band e i musicisti Underdog, vincitori Musica 2007, Nathalie, vincitrice Musica 2006, Raretracce, vincitori della prima edizione e Nicolas Aldo Parente che accompagna i reading letterari di Angelo Elle, vincitore 2007, Alessio Di Martino, vincitore 2006, Luca Panzanella, Leone Antepone, Gabriele Camelo. Per il Teatro lo spettacolo “Tutto Precario”, vincitore 2007, Presi Per Caso, menzione speciale Ambra Jovinelli 2007, “La Scommessa” vincitore Teatro Stabile di Canale Monterano. Per la danza Silvia Ceccangeli, per le arti circensi possiamo coinvolgere: Kitonb, Duo Tobarich, Irene Croce, Brizzo, MateriaViva Le Cirque Allant Vers, vincitore 2006, Signor Evviva. Per le arti visive Valerio Spinelli, Fabio Pagani, Chiara Fazi, Antonio De Luca, Fabio Mingarelli, Francesco Stefanini, Daniele Macaluso, Valetina Crisante.

 

 

Entra

Accedi con Facebook

Attività

  • centrottava ha condiviso una foto in Foto di centrottava album
    VIANI A TROVARCI IN VIA PROSPERO FARINACCI 40 - 06.66.03.00.01 - E......BUONA MUSICA
    1 settimana
  • centrottava ha caricato un nuovo avatar
    2 settimane
  • Profile avatar deleted
    2 settimane
  • centrottava ha caricato un nuovo avatar
    2 settimane

Video

Video


UNA feat. Dellera - Contraria - [MArteLive 21.01.2014]
UNA feat. Dellera - Contraria - [MArteLive 21.01.2014]
MArteLive 2001 - videopromo storico
MArteLive 2001 - videopromo storico

Giacomo Toni - Il bevitore longevo (Circolo degli Artisti)
Giacomo Toni - Il bevitore longevo (Circolo degli Artisti)
18-01-2013 | MArteAwards - guest: Shantel dj set
18-01-2013 | MArteAwards - guest: Shantel dj set

MArteLive System

MArteLive Network

MArteLabel Network

MArteMedia Network CONTATTI